Lettera da un futuro impazzito

Marcello Tucci


 
 
Ingredienti: zucchero, lecitina di soia, olio, cioccolato 10%, conservante, colorante e aromi naturali. Sembra di leggere la formazione della squadra che dovrà scendere in campo, ma è soltanto una delle tante liste dei tanti prodotti che stiamo acquistando.

E’ cambiato il modo per noi tutti di fare la spesa, le notizie che in questi giorni ci arrivano dai telegiornali e da tutti i mass-media non ci rassicurano più. Anzi.

Giorno dopo giorno l’angoscia ed il panico ci assale, la carne che mangiamo proviene da allevamenti a base di mangimi tossici, stesso dicasi della pasta, del pesce, dei dolci e di quant’altro. Aggiungiamoci che un giorno sì ed uno no pure disastri ambientali stanno minando il nostro pianeta: piogge acide, stagioni diverse da quella di qualche anno fa, luoghi prima incontaminati, che vedevamo nei migliori documentari scientifici, sono prede d’aggressione umane a base di deforestazioni o invasione di greggio perso da navi obsolete che ancora solcano i mari.

E’ questo il futuro che volevamo? 

E’ questo il futuro che ci hanno promesso?

Come facciamo a spiegare ai nostri figli che non c’è più limite all’egoismo umano e che il valore che più s’impone è lo sfruttamento, il denaro, il profitto ad ogni costo?

Ci guardate, cari ragazzi come fossimo dei pazzi: attenti a chi incontrate ed ai rapporti occasionali, attenti a quel che mangiate, nei vostri panini o nelle bibite che comprate si annida un mostro che aspetta solo voi per crescervi dentro e strapparvi la vita, attenti con i vostri cellulari e con i vostri messaggini, quell’oggettino pieno di lucette e trillini cela in se un onda magnetica che cresce giorno dopo giorno nel vostro cervello, insinuando un tumore che si nutrirà di quanto di più bello avete.

Pazzi, esaltati, esagerati e pesanti son chiamati quelli che vigilano su ciò che sta accadendo, mentre in molti han deposto le armi esausti, sconsolati, sconfitti ancor prima di scendere in battaglia.

Dai ragazzi, che rappresentano per forza di cose il domani radioso che verrà mi giungono parole d’abbandono: "non si può stare attenti a tutto, non potete tormentarci ancora, rilassatevi tanto sarà destino, sarà quel che sarà".

Dai ragazzi che ascolto, dai figli miei più da vicino queste parole mi giungono a ferirmi il cuore. Il futuro migliore che ogni generazione si promette di costruire è stato lanciato alle ortiche per un presente immediato, fatto di colori, sapori, trilli, e così via tanto non siamo qui per sempre. Viviamo alla giornata, che importa impegnarci per tentare altre strade migliori, ci avete lasciato in eredità questo mondo ed allora prendiamo quel che c’è da prendere.

Fermiamoci un momento, non potrà e non dovrà per sempre essere così, lo spirito dell’amore che tutti ci tiene in vita, donare una giornata di sole a quelli che amiamo, ci costringerà ad aprire gli occhi e fermare il mostruoso ingranaggio. Per riprenderci tutti i tesori, uno ad uno che ci hanno sottratto, scambiandoceli tra noi con larghi sorrisi di gioia.

Anche se parrà ad alcuni strano, questa utopistica e malinconica lettera è un atto d’amore, inconsueta dalle altre, ma pur sempre d’amore: l’amore per i miei figli.



 
Esprimete la vostra opinione sulla lettera
Indirizzo E-Mail: 
Questa lettera mi è piaciuta:  Per nulla Poco Molto Moltissimo 
Voi siete:  Un lettore occasionale Un lettore abituale Non risponde 
Commenti: 
Visualizza le preferenze dei lettori
 

Per partecipare al nostro "Angolo epistolare" è sufficiente compilare il modulo di adesione alla nostra rubrica e quindi potrete inviarci i vostri scritti. 
Partecipate ad uno dei nostri romanzi interattivi ed ipertestuali scritti a  più mani!
Visitate la nostra raccolta di gif animate dove potrete scaricare in 
comodi file compressi numerose risorse grafiche per dare un tocco di originalità alle vostre pagine.
Visitate la nostra raccolta di sfondi dove potrete scaricare in comodi  file compressi numerose background per abbellire le vostre pagine.
Scaricate dalla nostra Area Multimedia i file midi per associare dei motivi musicali alle vostre pagine web.
Partecipa anche tu ai nostri sondaggi online, potrai inviarci anche i tuoi sondaggi che provvederemo a pubblicare appena possibile.
Per conoscersi, per fare amicizia i gruppi di discussione sono la cosa migliore. Ecco allora, a vostra disposizione, otto forum: sulla poesia, la musica, l'arte, il teatro, il cinema (con le recensioni dei film), il mondo di Internet, la nostra società... 

Data di pubblicazione 2/5/2001 
inizio pagina radice home page pannello comandi finestra
Spedite le vostre lettere a: chiara@labirinto.com