Vigilia di Natale 1997.

Nicola Vassallo


 
 
 Salerno, vigilia di Natale 1997 - h.23,50,
 Cara M., 
solo il blues riesce stanotte a farmi poggiare le dita sulla tastiera. Il blues e qualche bicchiere di Pinot grigio. Accoppiata vincente per abbattere l’enorme senso di vuoto che mi sequestra l’anima. 
Il senso di vuoto che parte dallo stomaco e si rifugia nel cervello, e mi fa sentire come un’auto senza benzina e con un paio di gomme a terra. Ma questo è niente di come si “sentono” i miei pensieri: un buco nero che ingoia sveltamente ogni cosa viva, ogni ingorgo dell’anima. Eppure sono vivo, riesco ancora a credere che un giorno tutto sarà solo una continua alba, un continuo inizio. 
Com’è difficile amare. Com’è difficile farsi amare. Si crede d’amare ma si è solo vittima di luoghi comuni!

Com’è lunga e facile la solitudine, com’è difficile essere insieme e com’è incongruente vivere in compagnia. Com’è difficile scegliere, accettare e vivere di compromessi e regole dettate dal buon senso o da affetti che si credono tali ma che sono solo abitudini e ripetersi di mille gesti e banalità quotidiane. Ci si crea una corazza, un bunker infinitamente grande e robusto, per quanto si è piccoli e fragili. Ecco perché io mi rifugio fra le parole (soprattutto scritte), ecco perché detesto tutto ciò che sembra e non è. Le parole danno un valore all’esistenza, per quanto volgare e inconsistente sembra, inutile e provvisoria.
Le cose che fanno soffrire sono quelle che fanno decidere. Soluzioni a problemi antichi e stagnanti diventano il riscatto per le anime in pena, le anime povere chiuse a chiave dalle consuetudini e dal perbenismo. 
 Non so perché scrivo mentre quasi tutti sono riuniti a festeggiare la nascita di Cristo, ma so che solo così riesco a vivere stanotte. E con l’immenso vuoto che mi circonda io mi sento solo una vittima, mentre il carnefice è dentro me chiuso nel petto, e col suo battito continua ricordarmi che sono vivo, e vivo solo per lui e per niente altro al mondo, succube del suo rumore, del suo continuo essere per farmi essere. 
Continuo a chiedermi il perché di tutto quello che ci e successo in questo mese, di tutte le sensazioni e le emozioni che ci hanno coinvolto e un po’ sconvolto. Alle paure, incomprensioni e dubbi che abbiamo condiviso, ma non riesco a trovare spiegazioni, o per lo meno un senso. Non parlo di verità, ma solo vorrei una piccola congruenza razionale. Per adesso ho solo la consapevolezza di scriverti, e l’incertezza
di non sapere se queste righe un giorno le leggerai. 
Stanotte mi sento ipocrita perché non sono capace di addormentarmi alla solita ora. Non riesco a trovare un compromesso fra me e il pensiero che ho di te. Fra la mia fantasia e la realtà che ci divide. Eppure io sono presente in questo computer attraverso dei tasti, accompagnato da musica e incomprensibilmente affascinato dal mio dolore che brucia pian piano il ventre. 



Torna all'indice
Esprimete la vostra opinione sulla lettera
Indirizzo E-Mail: 
Questa lettera mi è piaciuta:  Per nulla Poco Molto Moltissimo 
Voi siete:  Un lettore occasionale Un lettore abituale Non risponde 
Commenti: 
Visualizza le preferenze dei lettori
 

Per partecipare al nostro "Angolo epistolare" è sufficiente compilare il modulo di adesione alla nostra rubrica e quindi potrete inviarci i vostri scritti. 
Partecipate ad uno dei nostri romanzi interattivi ed ipertestuali scritti a  più mani!
Visitate la nostra raccolta di gif animate dove potrete scaricare in 
comodi file compressi numerose risorse grafiche per dare un tocco di originalità alle vostre pagine.
Visitate la nostra raccolta di sfondi dove potrete scaricare in comodi  file compressi numerose background per abbellire le vostre pagine.
Scaricate dalla nostra Area Multimedia i file midi per associare dei motivi musicali alle vostre pagine web.
Partecipa anche tu ai nostri sondaggi online, potrai inviarci anche i tuoi sondaggi che provvederemo a pubblicare appena possibile.
Per conoscersi, per fare amicizia i gruppi di discussione sono la cosa migliore. Ecco allora, a vostra disposizione, otto forum: sulla poesia, la musica, l'arte, il teatro, il cinema (con le recensioni dei film), il mondo di Internet, la nostra società... 

Data di pubblicazione 29/7/2000 
inizio pagina radice home page pannello comandi finestra
Spedite le vostre lettere a: b.chiara@tin.it