Tecnologie dell'informazione


La comunicazione ipermediale

Definiamo ipermediale una forma di comunicazione che sia nel contempo multimediale, cioè riunisca diversi mezzi comunicativi, ed ipertestuale, cioè fruibile secondo modalità di navigazione articolate e non rigidamente sequenziali.

I supporti informativi di natura elettronica, dal CD-ROM al chiosco elettronico, fino ad Internet, consentono di integrare testi, grafica, fotografie, voce, musica, effetti sonori, animazioni e filmati in un prodotto unitario ed organico, consultabile in modo interattivo attraverso indici strutturati, collegamenti interni e sofisticate funzioni di ricerca.

Questo nuovo versatile prodotto informativo appare idoneo a svolgere con efficacia numerosi ruoli, dalla formazione educativa e professionale alla comunicazione pubblicitaria, dalla documentazione tecnica all'intrattenimento.
 
Ipermedia su CD-ROM
Cataloghi, listini, promozioni di prodotti e aziende, si trasformano in applicazioni interattive di grande efficacia comunicativa, basate sull'integrazione dinamica fra parole, immagini e suoni.

Da distribuire su dischetto o CD ai venditori o direttamente ai Vostri clienti, da presentare a fiere e mostre, da esporre in pubblico o da allegare a riviste di settore, oppure a complemento dei prodotti e dei cataloghi tradizionali. Per dare un'immagine innovativa, per attirare l'attenzione e suscitare curiosità o per poter offrire ai clienti maggiori contenuti informativi.


 
Ipermedia su Internet
Promuovere, informare, presentare, comunicare attraverso le pagine Web. Internet offre ai tuoi prodotti e servizi una visibilità tempestiva e di respiro internazionale su una vetrina la cui importanza è in costante espansione.
A tutto questo si aggiungono le recenti soluzioni per il commercio elettronico, per commercializzare direttamente attraverso la Rete o semplicemente per raccogliere ordini e prenotazioni.

Ma Internet può diventare anche uno strumento di lavoro per collegare venditori, agenzie e sede centrale o per ricevere contributi e informazioni dai vostri collaboratori al costo di una telefonata urbana.

Nicholas Negroponte nel suo libro "Being Digital" (MIT Press) sostiene che la capacità competitiva delle imprese, nel mercato del futuro, consisterà nella capacità di manipolare dei bit piuttosto che in quella tradizionale di manipolare degli atomi.

    Quest'affermazione sta trovando un primo riscontro pratico nel fiorire di iniziative e negli interessi ed aspettative suscitate dalle applicazioni di commercio elettronico sul World Wide Web.
Internet è lo strumento ideale per pubblicizzare la propria azienda ed i propri prodotti.

    Se è vero che, in senso generale, con commercio elettronico si devono intendere tutte le attività di commercio e di vendita realizzate a distanza tramite la rete di telecomunicazione - comprendendo quindi oltre all'utilizzazione del computer connesso in rete, anche quello dell'apparecchio televisivo tramite la televisione interattiva - è pur vero che la straordinaria connettività a livello globale della rete delle reti Internet è quella che più di tutte sta suscitando enormi aspettative.

    Già oggi l'ampiezza del numero degli utilizzatori della rete, ammontante ad un centinaio di milioni, di cui 500.000 in Italia, è pari ad un mercato dell'ampiezza di due grandi nazioni europee e si stima che l'attuale trend di crescita delle connessioni continuerà sostanzialmente invariato, portando nel 2000 a circa 200 milioni gli utilizzatori della rete; un mercato stimato dell'ordine del centinaio di miliardi di dollari.

    Grandi sono le implicazioni sulla società se il commercio elettronico prenderà piede. Basti pensare che il mercato virtuale sul WWW consente al consumatore l'accesso a beni e servizi senza limitazioni geografiche, temporali o stagionali. Con un semplice click si può accedere, dal proprio domicilio, a qualsiasi ora del giorno e della notte, ad una mole di beni e servizi praticamente illimitata.
    Ma i vantaggi non si esauriscono qui. Rilevanti implicazioni hanno anche la riduzione dei costi di distribuzione, il miglioramento del customer service e la possibilità di mantenere un contatto diretto con il cliente. Sono abbastanza ovvie, infatti, le possibilità offerte dalla rete di fornire in modo semplice e strutturato tutte le informazioni di vendita sui singoli prodotti e le possibilità offerte dall'interattività di dialogare con il cliente in modo da offrire un servizio ritagliato sulle singole necessità.

Comunicazione a 360°

    Fornendo informazioni sull'azienda e sui suoi prodotti/servizi, un sito Internet consente ad una società di raggiungere un mercato di portata internazionale impensabile fino a pochi anni fa; tramite cataloghi e listini interattivi si può rendere più accattivante un prodotto, mostrarne il funzionamento o persino le fasi della lavorazione.
    La presenza su Internet per una azienda anche di piccole o medie dimensioni testimonia la sua volontà di essere all'avanguardia, di confrontarsi con il mercato e la capacità di utilizzare le nuove tecnologie e di offrire la massima apertura verso l'esterno, con un approccio customer-oriented per rispondere sempre alle richieste dei clienti acquisiti o potenziali.
    La rete rimuove qualsiasi vincolo geografico e di tempo tra fornitore e cliente e si basa su una comunicazione interattiva diminuendo gli attriti, in costi e flussi informativi, delle tradizionali catene di vendita. In definitiva si raggiunge un bacino di potenziali clienti molto più ampio ed a costi di infrastruttura molto minori.
    Inoltre, la vendita in rete consente di digitalizzare tutto il processo commerciale e quindi raccogliere con grande facilità le informazioni per il marketing, integrare la vendita e la contabilità, minimizzare il magazzino e gestire i rapporti con le banche attraverso lo stesso canale.



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